Lorenzin, dopo anni 800 mln per Lea e nomenclatore protesi
Roma, 15 ott. (AdnKronos Salute) - "Dopo tanti anni finalmente una svolta, 800 milioni finalizzati ai nuovi Lea e al nomenclatore protesici". E' quanto scrive il ministro della Salute Beatrice Lorenzin sul suo profilo Twitter, dopo la conferenza stampa del premier Matteo Renzi sui provvedimenti per previsti dalla Legge di stabilità approvata oggi dal Cdm.
Il presidente del Consiglio, riferendosi agli interventi per il settore sanità, ha ribadito che il Fondo sanitario "era 109 miliardi un anno fa, 110 mld oggi, saranno 111 mld nel 2016". Inoltre, il premier ha sottolineato come "applicare i costi standard in sanità può finalmente vedere realizzate alcune battaglie storiche. Penso al nomenclatore, penso ai Lea, cose che sono importanti per il mondo della sanità".
"E' normale che le Regioni si aspettino sempre più risorse - ha sottolineato Renzi - ma è indubbio che il Fondo sanitario nel 2016 crescerà". Il premier ha poi annunciato che ci saranno 400 milioni per il Fondo per le politiche sociali e 100 mln per il 'Dopo di noi', la proposta per dare assistenza alle persone affette da disabilità grave e prive del sostegno familiare, o con famiglie con mezzi economici e sociali tali da renderne impossibile la cura e l'assistenza.